Non ce l’ha fatta lo Stjarnan a fare il miracolo, nella gara di ritorno degli ottavi di finale di Champions League (parliamo, ovviamente, di calcio femminile). Dopo la sconfitta casalinga dell’andata contro lo Slavia Praga, la formazione islandese avrebbe dovuto battere le ceche per assicurarsi il passaggio del turno. Cosa che non è avvenuta, dal momento che il match si è concluso sul risultato di 0-0.

Eppure, è stata una gara interessante, dai buoni contenuti tecnici e da tanti spunti. Lo Stjarnan ha fatto la gara che doveva fare, anche se resta qualche rimpianto soprattutto per le occasioni sprecate clamorosamente in apertura di gara, quando le islandesi hanno cominciato subito all’assalto per raddrizzare il punteggio dell’andata. L’atteggiamento molto offensivo dello Stjarnan, in campo con il 4-2-3-1, si è però infranto sui guantoni di Votikova, in quanto il portiere ceco ha chiuso la strada del gol a Þorsteinsdóttir e compagne di reparto.

Tuttavia, le fiammate iniziali della squadra di Garðabær si sono pressoché fermate lì. Col passare di minuti, le padrone di casa hanno preso le misure alle islandesi, andando vicino al gol in diverse occasioni, sfondando soprattutto sul centro-destra della difesa ospite con Szewieczkova. Va detto tuttavia che lo Stjarnan si è difeso bene, provando a riproporre l’azione in contropiede con un buon lavoro di recupero palla a centrocampo. E’ un leitmotif che abbiamo visto ripetersi anche nella ripresa, quando è stato ancora lo Slavia Praga a sfiorare a più riprese il vantaggio, con lo Stjarnan che ha tentato perlopiù di agire di rimessa.

Difficile dire se le campionesse d’Islanda del 2016 potessero fare di più. Forse è mancato qualche spunto offensivo, magari nella giovanissima Agla María Albertsdóttir, che è una delle giocatrici più brave nel saltare l’avversario, fondamentale che oggi si è visto poco.

In ogni caso, complimenti allo Slavia Praga: l’anno prossimo, in Champions League, l’Islanda in rosa schiererà il Þor/KA, e chissà che non possano arrivare risultati migliori.

Slavia Praga-STJARNAN 0-0