Nell’ultimo weekend si sono giocati quattro recuperi delle giornate precedenti. Le partite, rinviate per il maltempo nelle scorse settimane, delineano in maniera più chiara le classifiche dei raggruppamenti, in particolar modo i gironi A e C, i più martoriarti dai rinvii. Nel gruppo A crolla l’ÍBV all’Akraneshöllin sotto i colpi dell’ÍA, che si rilancia in ottica qualificazione. Cade pesantemente e sorprendentemente lo Stjarnan, affondato da una cinquina del Fjolnir. Nello stesso girone il Vikingur Ólfasvik non va oltre l’1-1 contro il Leiknir mentre quasi inutile è la vittoria del Selfoss sul Þór. Vediamo nel dettaglio l’andamento delle gare.

da mbl.is
Girone A
ÍA-ÍBV 4-0 (LINK per gli highlights)
All’Akraneshöllin i gialloneri di casa partono subito forte e dopo soli nove minuti sono già in vantaggio; ad aprire le marcature e Stefán Þórðarson che si gira in area di rigore, dopo un difettoso rinvio della difesa ospite, e fulmina Carrillo. L’ÍBV, presentatosi ancora una volta con una formazione non al completo, non riesce ad imbastire grandi trame offensive e crolla definitivamente nel finale della prima frazione. Al 38′, infatti, incassa il 2-0. Dopo un bello scambio sulla fascia destra la palla arriva al centro dell’area di rigore dove, una sempre distratta retroguardia isolana, permette a Ólafur Valdimarsson di presentarsi solo davanti all’estremo difensore salvadoregno e trafiggerlo. Al 42′ gli Skagamenn mettono in ghiacciaia il match. Contropiede ben manovrato, la palla arriva ad un attaccante dell’ÍA che a botta sicura colpisce il palo. Il più lesto di tutti a fiondarsi sul rimpallo è Hilmar Halldórsson che infila a porta vuota.
Le ripresa, considerato il risultato dei primi 45′, è una pura e semplice formalità per i padroni di casa, che controllano agevolmente il risultato. Dopo la solita girandola di sostituzioni, che rimescolano le carte sul terreno di gioco, nel finale arriva anche il gol del 4-0. Lungo lancio dalle retrovie, Steinar Þorsteinsson vince il contrasto con Sigurður Magnússon e serve al centro dell’area il liberissimo Alexander Þorláksson che non ha problemi a depositare in rete.
Classifica
Girone C
Víkingur Ó – Leiknir R 1-1
Nel recupero della seconda giornata il Vikignur Ólafsvik cerca di dare continuità alla bella vittoria sull’Haukar, mentre i capitolini devono riscattare la pessima prestazione offerta nella gara contro il Keflavik. Ne nasce un match molto interessante, con diverse occasioni da ambo le parti ma che nella prima frazione di gioco non riesce a sbloccarsi. Tutto accade infatti nella ripresa. A portare in vantaggio i gialloblu è Pétur Steinar Jóhannsson che conclude una bella azione. La risposta del Leiknir è però immediata: tre minuti dopo il vantaggio dei gialloblu, infatti, arriva la rete del giovanissimo Vuk Oskar Dimitrijevic (nazionalità islandese ma di chiare origini slave). Nel finale di gara la squadra della capitale avrebbe un paio di opportunità per portare a casa i tre punti ma la retroguardia del Vikingur riesce a disimpegnarsi bene.
Il punto serve a poco al Leiknir, sempre più ultimo, mentre lascia ancora qualche speranza di qualificazione al Vikingur. La squadra dei fiordi, infatti, deve ancora recuperare una gara contro il Fjölnir e lo Stjarnan capolista è distante solo due punti.
Fjölnir – Stjarnan 5-2
La vera sorpresa di questa giornata di recuperi arriva dall’Egilshöll dove il Fjölnir schianta il favoritissimo Stjarnan. Dopo un quarto d’ora di studio, i gialloblu prendono l’iniziativa. Al 17′ Anton Freyr Ársælsson porta in vantaggio il Fjölnir, ottimamente servito da Almarr Ormarsson. Neanche il tempo mettere la palla a centrocampo che i padroni di casa trovano il raddoppio. Questa volta è Ormarsson che da uomo assist diventa goleador. Le Stelle impiegano una decina di minuti per riprendersi dallo shock ma, quando lo fanno sono devastanti. Nell’arco di due minuti, tra il 28′ e il 30′, riescono prima ad accorciare le distanze e poi a pareggiare. Le reti sono di Guðmundur Steinn Hafsteinsson e di Kári Pétursson. Si va al riposo sul 2-2.
Dagli spogliatoi esce però solo una squadra, il Fjölnir che nel giro di poco più di dieci minuti chiude il match. Al 56′ Ægir Jarl Jónasson riporta in vantaggio i suoi su assist di Hans Viktor Guðmundsson. Cinque minuti arriva anche il 4-2, realizzato, su rigore, da Þórir Guðjónsson. Al 68′ il colpo di grazia sulle residue speranze di rimonta dello Stjarnan lo da Birnir Snær Ingason che chiude definitivamente i giochi. Dopo il 5-2 la partita si trascina senza sussulti fino al fischio finale.
La vittoria del Fjölnir riapre tutti i giochi in vetta alla classifica del girone C. In testa, infatti, troviamo sempre lo Stjarnan con 6 punti, inseguito da Keflavik, Fjölnir, e Víkingur Ó. Queste ultime due, però, hanno ancora da recuperare lo scontro diretto che, probabilmente, sancirà l’eliminazione definitiva dalla corsa alla qualificazione di una delle due squadre.
Classifica
Girone D
Þór – Selfoss 0-2
Poco più di un’amichevole quella che si disputa al Boginn di Akureyri. Le due squadre, infatti, sono sul fondo della classifica del girone D ed hanno pochissime chance di poter passare il turno. La gara si mette subito in discesa per il amaranto che, dopo appena due minuti, si portano in vantaggio grazie alla rete di Magnús Ingi Einarsson. Il Þór prova ad imbastiree una manovra per trovare il pareggio ma il Selfoss chiude bene tutti gli spazi ai biancorossi. Sul finire del primo tempo arriva anche il raddoppio degli ospiti, con Gylfi Dagur Leifsson. I padroni di casa cerano, nella ripresa, di limitare i danni e provare un recupero in extremis ma il muro eretto dal Selfoss regge e gli amaranto si portano a casa i primi tre punti di questa Lengjubikarinn, lasciando ai nordici l’ultimo posto della classifica.
Classifica
Non sono presenti commenti.