Nella giornata odierna, il commissario tecnico della nazionale islandese, Heimir Hallgrímsson, ha diramato la lista dei ventidue convocati per le amichevoli dell’11 e 14 gennaio 2018 contro l’Indonesia.

 

Il gruppo al completo (KSÍ).

 

Non sono passate neanche due settimane da quando abbiamo conosciuto le tre avversarie dell’Islanda nella fase a gironi dei mondiali in Russia, che subito ci rituffiamo sul calcio giocato.

Nei giorni scorsi, abbiamo analizzato tutto ciò che c’è da sapere sull’Argentina di Lionel Messi, sulla Nigeria di John Obi Mikel e sulla Croazia di Luka Modrić.

Nel frattempo, la KSÍ ha stretto un accordo con la PSSI (Persatuan Sepakbola Seluruh Indonesia), ossia la federazione calcistica indonesiana, per disputare due delle consuete amichevoli di gennaio con la nazionale locale (154ª nel FIFA/Coca-Cola Men’s World Ranking) al Maguwoharjo International Stadium di Sleman.

I due incontri si terranno l’11 e il 14 del prossimo mese e, in realtà, la formazione di casa sarà quasi interamente formata da giocatori dell’Under23, perché se da una parte fervono i preparativi per la Coppa del Mondo, dall’altra si preparano ad ospitare gli Asian Games che si disputeranno a Giacarta e Palembang dal 18 agosto al 2 settembre.

Come dicevamo, Heimir Hallgrímsson, commissario tecnico della nazionale, nella giornata odierna ha diramato la lista dei ventidue convocati tra coloro che militano nei campionati scandinavi e nordeuropei, Pepsideild inclusa, perché le due gare non rientrano nelle date FIFA.

Sono molti i giovani e i debuttanti, sia per avere una formazione dall’età anagrafica simile agli avversari sia per provare nuove soluzioni e verificare i più pronti nell’immediato qualora ce ne fosse bisogno.

Tuttavia, Hallgrímsson ha tenuto a ricordare che il gruppo potrebbe cambiare nei prossimi giorni. Diverse società non hanno ancora dato una risposta definitiva e, in più, c’è l’intenzione di convocare anche Albert Guðmundsson e Kolbeinn Sigþórsson.

 

Kolbeinn Sigþórsson è sulla via del recupero (Hafliði Breiðfjörð – Fótbolti.net).

 

Il centravanti del Nantes di Claudio Ranieri ha ripreso ad allenarsi con la squadra già da un mese e lo staff tecnico del CT vuol verificare più da vicino i progressi effettuati finora.

In generale, per ora sono stati convocati solo i difensori Ragnar Sigurðsson e Sverrir Ingi Ingason, l’esterno di centrocampo Arnór Ingvi Traustason e l’attaccante Björn Bergmann Sigurðarson tra coloro che sono stati sempre, o quasi sempre, nel gruppo delle qualificazioni ai mondiali.

A loro, si aggiungono i difensori Jón Guðni Fjóluson, ormai rientrato nel gruppo da diverso tempo in luogo di Hólmar Örn Eyjófsson, anche se in questo caso ci sono entrambi, Hjörtur Hermannsson e il ritorno di Haukur Heiðar Hauksson, perseguitato dagli infortuni nell’ultimo anno e mezzo, e gli esterni di centrocampo Arnór Smárason e Aron Sigurðarson.

Per il momento, non è stato convocato il terzino destro Birkir Már Sævarsson in attesa di risolvere la situazione legata al suo futuro. Dopo la conclusione del contratto con gli svedesi dell’Hammarby, l’ex Valur sta valutando l’ipotesi di proseguire la carriera all’estero o tornare a giocare con i campioni d’Islanda.

Tra i pali, saranno presenti Rúnar Alex Rúnarsson, figlio di Rúnar Kristinsson, Frederik Schram e Anton Ari Einarsson, proprio del Valur, e molto stimato da Hallgrímsson.

La linea verde in difesa, è completata da tre terzini: Viðar Ari Jónsson, ultima apparizione proprio nella tournée dello scorso anno, e i due di Pepsideild, Böðvar Böðvarsson dell’FH e Felix Örn Friðriksson dell’ÍBV.

Samúel Kári Friðjónsson, Mikael Neville Anderson e Hilmar Árni Halldórsson dello Stjarnan, completano il reparto di centrocampo.

Kristján Flóki Finnbogason, Óttar Magnús Karlsson e Tryggvi Hrafn Haraldsson, figlio di Haraldur Ingólfsson, completano il reparto avanzato.

Inoltre, Tomas Ingi Tómasson, vice – allenatore della nazionale Under21, farà da assistente a Heimir Hallgrímsson in Indonesia, perché il gruppo è formato in gran parte da ragazzi che conoscono poco il modo di lavorare del tecnico di Vestmannaeyjar e Tómasson sarà un buon aiutante per i giovani.

 

Tómas Ingi Tómasson con Eyjólfur Sverrisson (Hafliði Breiðfjörð – Fótbolti.net).

 

Naturalmente, anche Eyjólfur Sverrisson, tra l’altro padre di Hólmar Örn Eyjólfsson, è stato chiamato per partecipare alle due amichevoli della nazionale maggiore, ma ha dovuto rinunciare perché in quel periodo sarà impegnato negli esami per il patentino di UEFA A.

È stata anche ipotizzata una data, l’11 maggio 2018, dove Hallgrímsson dovrebbe diramare la lista definitiva dei ventitré convocati per il mondiale che, oltre a prendere parte della spedizione in Russia, parteciperanno alle ultime due amichevoli al Laugardalsvöllur di Reykjavík.

Gli avversari non sono ancora stati resi noti, ma si tratterà di due formazioni sudamericane e africane in previsione delle sfide contro l’Argentina e la Nigeria.

Di seguito, potete vedere la conferenza stampa integrale del CT con il gruppo che partirà per l’Indonesia, proprio dalla sala stampa dell’impianto della capitale.

Landsliðið gegn Indonesia kynnt.

Pubblicato da Fótbolti.net su venerdì 15 dicembre 2017