L’Islanda ha proseguito la sua marcia di avvicinamento al mondiale del 2018 in Russia con l’amichevole giocata contro il Qatar, che fa seguito al match giocato qualche giorno fa contro la Repubblica Ceca. Andiamo dunque velocemente a vedere come è andata a finire contro la piccola Nazionale araba.

Gylfi Sigurdsson in azione nella gara pareggiata con il Qatar: finirà 1-1 (vísir.is)

Diversi sono stati i cambi scelti dal commissario tecnico islandese, Heimir Hallgrimsson. L’allenatore ha infatti regalato un’occasione da titolare a elementi del calibro di Fjóluson e Diego Johannesson Pando. Solo panchina dunque per Hermannsson, titolare contro la Repubblica Ceca. In questa partita, il tecnico islandese è tornato al 4-4-1-1, schema già provato varie volte nel girone di qualificazione, giocando dunque con Gylfi Sigurdsson avanzato nella posizione di trequartista alle spalle di Kjartansson.

Proprio Kjartansson, tra i più in palla contro il Qatar, ha sbloccato il risultato in un primo tempo ben giocato dalla nazionale nordica, che tuttavia ha brillato meno rispetto ad altre volte. L’approccio è stato forse volutamente difensivo, anche per sperimentare nuove soluzioni di gioco. Inoltre, bisogna tener conto dei tanti cambi a livello individuale, in una formazione che è abituata a mantenere lo stesso assetto.

Positiva, tra le altre, la prova dello stesso Fjóluson, in campo per tutti i novanta minuti senza sfigurare. E’ stata anche l’occasione giusta per rivedere in campo Rurik Gislason nel ruolo di ala destra, mentre Hermannsson, entrato nella ripresa, è stato nuovamente schierato centrale dopo che nell’amichevole con la Repubblica Ceca era stato provato in posizione di terzino. Va detto che il risultato di 1-1, arrivato grazie a una rete nei minuti di recupero di Muhammad Muntari (ghanese di origine, ma naturalizzato qatariota), non deve preoccupare troppo: l’Islanda giocava contro una Nazionale decisamente più debole sulla carta, ma gare come queste sono utili per provare nuove soluzioni.

Insomma, c’è tempo per crescere. Nel frattempo, è giusto provare nuove cose in vista di quello che sarà un appuntamento storico per tutta l’Islanda.

Qatar-ISLANDA 1-1
(27′ Kjartansson (I), 91′ Muntari (Q))