Abbiamo deciso di fare un regalo di compleanno a Jón Daði Böðvarsson. L’attaccante dell’Islanda, convocato anche lui per i Mondiali in Russia, è infatti nato il 25 maggio di 26 anni fa nella piccola Selfoss (neanche 7mila abitanti). Come tanti, si è messo in luce nel campionato locale (dove ha esordito, con la maglia del suo paese, in Inkassodeild neanche maggiorenne), per poi spiccare il volo e proseguire la sua carriera all’estero.

Böðvarsson esulta dopo il gol all’Austria, nella terza partita di Euro 2016. Il match finì 2-1 per l’Islanda.
Oggi gioca con gli inglesi del Reading. formazione di bassa classifica della Championship inglese. La carriera dell’attaccante si è sviluppata soprattutto all’estero: Aarhus, Viking, Kaiserslautern e Wolverhampton le tappe del giocatore, prima dell’approdo al Reading.
La carriera di Jon Dadi Bodvarsson nei club
2009-2012: Selfoss 80 (18)
2011: Aarhus (prestito) 0 (0)
2013-2015: Viking 81 (15)
2016: Kaiserslautern 15 (2)
2016-2017: Wolverhampton 42 (3)
2017-: Reading 27 (7)
La carriera di Jon Dadi Bodvarsson in Nazionale
Presenze: 36
Reti: 2. Autore di una delle reti islandesi nell’Europeo di Francia 2016: aprì le marcature nel 2-1 contro l’Austria.
Debutto: 14 novembre 2012 ad Andorra La Vella, contro Andorra, in amichevole. Vittoria Islanda per 2-0.
Curiosità
I numeri della carriera di Bodvarsson non fanno certo pensare a quelli di un rapace d’area di rigore. Il perché è presto detto: il giocatore ex Kaiserslautern non nasce come punta centrale, ma come ala destra. Solo successivamente è stato adattato nel ruolo di centravanti, pur con le sue caratteristiche. Infatti, Bodvarsson non è un finalizzatore, ma uno di quei classici centravanti “di fatica”, di manovra, che difendono palla, lottano, guadagnano sponde importanti e fanno salire la squadra. Considerando la struttura fisica imponente di Bodvarsson (1 metro e 90) e la sua facilità di corsa, queste sue caratteristiche tornano molto utili in questo ruolo.
Tali qualità hanno perso al giocatore di andare a segno contro l’Austria, negli scorsi Europei. Il giocatore offre quindi una certa variabile tattica al ct Hallgrimsson, che ha preferito non fare a meno di lui. Per caratteristiche, ovviamente con le dovute proporzioni, ciò che rappresenta Bodvarsson per l’Islanda è simile al ruolo che ha Mandzukic nella Juventus – per fare un esempio a chi segue solo il calcio italiano.
1 commento
Pingback: I 23 dell'Islanda: Jón Daði Böðvarsson, da Selfoss al gol contro l'Austria