La seconda giornata di Pepsi Max deildin conferma quanto già si intuiva dalla prima: lo stravolgimento dei pronostici. Il Valur ad Akureyri perde partita e convinzioni. HK e Vikingur Reykjavik non sono gli agnelli sacrificali indicati alla vigilia. La stella dello Stjarnan è lungi dal brillare mentre quella dell’IBV è assai offuscata.

Ovviamente è presto per tirare conclusioni di qualsiasi tipo, ma nel frattempo ci godiamo un inizio di campionato estremamente equilibrato. 16 i goal segnati, contro i 19 del primo turno. La fedina penale è più pulita del solito e conta una sola espulsione (Brandur Olsen dell’FH per doppia ammonizione).
Vediamo nel dettaglio come è andata. Cliccando su ogni titolo, potete vedere il video intero della partita! I migliori in campo sono riportati da fotbolti.net.
HK – Breidablik: 2-2. Pareggio biancoverde all’ultimo respiro
1-0 Ásgeir Marteinsson (’46) 2-0 Björn Berg Bryde (’50) 2-1 Thomas Mikkelsen (’89) 2-2 Viktor Örn Margeirsson (’94)
L’atteso derby di Kopavogur riserva goal, emozioni ed un finale al cardiopalma. Sulla carta doveva essere una formalità per il Breidablik, ben più quotato dei rivali cittadini. Invece sono i biancorossi a dominare l’intera partita ed escono dal campo mangiandosi le mani per l’occasione sciupata.
Migliori in campo: Björn Berg Bryde (HK) e Ásgeir Marteinsson (Breidablik)
KA – Valur: 1-0. Che fine ha fatto la corazzata Valur?
1-0 Hallgrímur Mar Steingrímsson (’52, rigore)
Difficile capire dove inizino i meriti del KA e i demeriti dei Valsmenn. A preoccupare dei rossoazzurri, oltre l’ennesimo stop, è l’atteggiamento scialbo visto in campo. Il KA fa la partita e gioca un buon calcio, il Valur è confuso e si aggrappa ai lanci lunghi. Qualcosa in più si vede dopo lo svantaggio, ma troppo poco per rimontare.
Il Valur nelle ultime 4 partite ha raccolto 2 pareggi e 2 sconfitte. Il KA è atteso da un ciclo di ferro che testerà le sue ambizioni: FH, Breidablik e Stjarnan.
Migliori in campo: Torfi Tímoteus Gunnarsson e Hallgrímur Mar Steingrímsson (KA)
KR – IBV: 3-0. L’IBV resiste un tempo allo strapotere bianconero
1-0 Pálmi Rafn Pálmason (’55) 2-0 Óskar Örn Hauksson (’67) 3-0 Björgvin Stefánsson (’87)
Il KR è semplicemente superiore all’IBV in tutti i fondamentali. I bianconeri della capitale sono superiori per tecnica, dinamismo, organizzazione di gioco. L’IBV tiene duro un tempo, ma dopo lo svantaggio si scioglie come neve al sole. E’ il secondo 0-3 in altrettante partite.
Migliori in campo: Óskar Örn Hauksson e Pálmi Rafn Pálmason (KR)

Grindavik – Stjarnan: 1-1. Pareggio di rigori e sbadigli
0-1 Guðmundur Steinn Hafsteinsson (’29, rigore) 1-1 Kiyabu Nkoyi (’64, rigore)
Entrambe le squadre raccolgono un punto regalando più sbadigli che emozioni ai propri tifosi. A scuotere la partita ci pensa l’arbitro, concedendo due rigori generosi. Lo Stjarnan osa qualcosa in più, ma trova davanti a sé un ottimo Djogatovic ed il pareggio è giusto.
Migliori in campo: Vladan Djogatovic e Gunnar Þorsteinsson (Grindavik)
Fylkir – IA: 2-2. Gialloneri in versione montagne russe pareggiano sul gong
0-1 Hörður Ingi Gunnarsson (’13) 1-1 Einar Logi Einarsson (’52, autogoal) 2-1 Geoffrey Castillion (’71) 2-2 Óttar Bjarni Guðmundsson (’90)
Bellissima partita fra due formazioni particolarmente in palla. Più arrembante l’IA, più concreto il Fylkir che ribalta lo svantaggio iniziale ma si fa riprendere allo scadere. Eterno Helgi Valur Daníelsson, 38 anni e non sentirli.
Migliori in campo: Helgi Valur Daníelsson (Fylkir) e Stefán Teitur Þórðarson (IA)
Vikingur Reykjavik – FH: 1-1. I bianconeri giocano meglio in dieci
1-0 Nikolaj Hansen (’39) espulso Brandur Olsen, FH (’44) 1-1 Halldór Orri Björnsson (’69)
Il Vikingur chiude il ciclo terribile contro Valur e FH con 2 punti in saccoccia. Alla vigilia avrebbero firmato. Vedendo come è andata, anche contro l’FH c’è da recriminare per l’occasione persa. Partita spaccata dall’espulsione di Brandur Olsen e dalle parate di Ingason. La reazione dell’FH c’è stata in 10 e sotto per 1-0. Giornata no per i faroesi: Jakup Olsen si mangia due occasioni incredibili, Gunnar Nielsen ha una presa a saponetta sul primo goal.
Migliori in campo: Halldór Orri Björnsson (FH) e Þórður Ingason (Vikingur)
Risultati della seconda giornata di Pepsi Max deildin e prossimo turno
Cliccando su ogni risultato si possono vedere gli highlight delle partite.
HK 2 – 2 Breiðablik
KA 1 – 0 Valur
KR 3 – 0 ÍBV
Grindavík 1 – 1 Stjarnan
Fylkir 2 – 2 ÍA
Víkingur R. 1 – 1 FH
Venerdì 10 Maggio
FH – KA
Stjarnan – HK
Breiðablik – Víkingur R.
Sabato 11 Maggio
ÍBV – Grindavík
Valur – ÍA
Domenica 12 Maggio
KR – Fylkir

Non sono presenti commenti.