I sedicesimi di Coppa d’Islanda si chiudono con due scalpi eccellenti rimasti impigliati in altrettante maglie vichinghe. Sono quelli del Valur e dello Stjarnan, rispettivamente vincitori dello scudetto e della Coppa d’Islanda 2018.
Dopo le goleade del primo turno e i primi testacoda del secondo turno, sono queste le due sorprese del terzo turno della coppa nazionale.

Le sorprese dei sedicesimi di Coppa d’Islanda
I giustizieri sono entrambi bianconeri. Il Valur cade per mano dell’FH e devono ringraziare Hannes Halldorsson per non aver subito un passivo peggiore. Lo Stjarnan cade ad Heimaey per mano di un IBV che riscatta il brutto avvio in campionato.
Il Breidablik cala ben due manite sulle inerti guance del Magni Grenivik (10-1). Il Vikingur Reykjavik ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per avere la meglio sul Knattspyrnufélagið Ásvellir, squadra di Hafnarfjörður, militante in 4.deild. Si abbrevia KÁ e non va confuso con il KA di Akureyri che ha steso 5-0 il Sindri.
Fra le altre squadre di massima serie, gran sudata del Fylkir che vince in rimonta su di un Grotta ben organizzato dalla cintola in su. Con un po’ più di attenzione in difesa avrebbe portato a casa il colpaccio.
Brutto capitombolo casalingo del Fram contro il Njarðvík: vincono i biancoverdi per 3-1. Anche oggi gli azzurri vincono domani.
L’esordio di Giacomo Ratto con il Vestri
Una nota “tricolore” di questo turno è stato l’esordio di Giacomo Ratto con la maglia del Vestri. Giacomo è l’unico italiano a giocare in Islanda nella stagione 2019, in 2.deild. A breve pubblicheremo l’intervista che ci ha gentilmente concesso negli scorsi giorni.
Per ora il ruolo di titolare è appannaggio del nazionale antiguano Brentton Muhammad. Nel match contro l’Úlfarnir però è stato espulso al 76′ per un’uscita a valanga su di un avversario. Giacomo è così entrato in campo, mantenendo la porta inviolata fino al 120′, permettendo ai suoi di passare il turno dove li attenderà una sfida di prestigio contro il Grindavik.
Cliccando qui trovate tutti gli interventi di Giacomo durante i suoi 44′ in campo.
Tutti i risultati dei sedicesimi di Coppa d’Islanda
Cliccando sopra le partite in grassetto potete vedere gli highlight della partita.
Vestri 2 – 1 Úlfarnir
Keflavík 1 – 0 Kórdrengir
Ægir 0 – 4 Þróttur R.
Fram 1 – 3 Njarðvík
Grindavík 4 – 1 Afturelding
ÍR 1 – 3 Fjölnir
Augnablik 0 – 3 ÍA
KÁ 1 – 2 Víkingur R.
HK 5 – 1 Fjarðabyggð
Völsungur 4 – 0 Mídas
Fylkir 2 – 1 Grótta
KR 5 – 0 Dalvík/Reynir
Sindri 0 – 5 KA
ÍBV 1 – 0 Stjarnan
Magni 1 – 10 Breiðablik
Valur 1 – 2 FH

Il prossimo turno
Gli ottavi di finale si giocheranno a fine maggio su tre giornate. Segnaliamo il derby di Kopavogur fra Breidablik e HK. Saranno solamente altri due gli scontri fra squadre di Pepsi Max: FH contro IA, Vikingur contro KA.
Martedì 28 Maggio
Keflavík – Njarðvík
Mercoledì 29 Maggio
ÍBV – Fjölnir
Grindavík – Vestri
FH – ÍA
Víkingur R. – KA
Giovedì 30 Maggio
Völsungur – KR
Þróttur R. – Fylkir
Breiðablik – HK
Non sono presenti commenti.