La seconda giornata del campionato faroese è preceduta da una novità quasi rivoluzionaria. Dopo tanti anni in cui gli highlight delle partite sono stati trasmessi da kvf.fo, finalmente il calcio dell’arcipelago sarà trasmesso in diretta! Peccato però che noi italiani probabilmente resteremo comunque a bocca asciutta… la notizia è fresca e freezeland.it ha appena approfondito l’argomento qui. Vi terremo aggiornati il più possibile!

La prima capolista è il B36

L’altra novità di giornata è rappresentata dal B36, che inaspettatamente si ritrova al vertice da solo dopo appena due giornate. Certo il club bianconero è stato favorito da un calendario agevole, però la sconfitta in Supercoppa sembra ormai digerita e superata. La trasferta sul campo dell’EB/Streymur si è conclusa favorevolmente con un 2-1 tutto nel segno della doppietta di Brian Jakobsen. Anche in questo caso dominio agevole del match con poca concretezza sotto porta, tranne gli ultimi 20 minuti caratterizzati dal ritorno (e dal gol) dei padroni di casa, che escono comunque sconfitti e restano a zero punti.

Due scontri diretti, due pari

Il B36 in realtà ha giovato anche del fatto che in questa giornata si sfidavano tra loro le altre quattro big del campionato.

Finisce 1-1 al Gundadalur tra HB e NSÍ, con i gialloneri che passano subito in vantaggio con Petur Knudsen ma sono riacciuffati nella ripresa da Pætur Petersen. Restano quindi a soli due punti i padroni di casa, relegati all’ottavo posto. Una partenza falsata dal fatto di aver già incontrato due big del campionato, ma comunque “negativa”: l’anno scorso i rossoneri totalizzarono un solo pareggio in tutte e 27 le partite del campionato, ora siamo a due X in due partite. Tra l’altro, non mancano le polemiche, perché il gol di Petersen è il classico caso di gol fantasma. Il suo tiro lento viene infatti salvato sulla linea di porta da un difensore avversario, ma secondo l’arbitro la palla aveva già varcato la linea. Le immagini non sono d’aiuto, soprattutto quelle false diffuse sui social dalle due tifoserie con la goal-line technology, che nel campionato faroese non è utilizzata.

Un tifoso dell’NSI ha cercato di dimostare sul gruppo Facebook “Føroyskt fótbóltskjak” che la palla non fosse entrata ricorrendo alla tecnologia di porta. Peccato che abbia usato un caso di qualche partita della Premier League inglese, come indicato dal logo sul pallone.

Delusi quindi i gialloneri, che salgono al secondo posto in coabitazione col Víkingur Gøta, fermato sul 2-2 in casa da un ottimo KÍ Klaksvík, capace di rimontare due volte lo svantaggio in un secondo tempo pirotecnico. Con questo risultato, gli azzurri fanno compagnia agli storici rivali rossoneri a due punti dalla zona retrocessione.

Ancora due squadre a zero punti

Approfitta della classifica cortissima lo Skála per volare al quarto posto. Agli arancioni basta l’uno due micidiale firmato Nielsen-Iversen a metà primo tempo per avere la meglio sul TB Tvøroyri. Ancora a secco anche l’ÍF Fuglafjørður, sconfitto per 2-1 nello scontro diretto per la salvezza in casa dell’AB Argir. Determinante per i padroni di casa la doppietta di Bjarki Nielsen.

Risultati e classifica

Vedi SINTESI di tutte le partite

EB/Streymur – B36 1-2
(33°,63° Brian Jabobsen – 77° Poul Olsen)

HB – NSÍ 1-1
(7° Petur Knudsen – 57° Pætur Petersen)

Víkingur – KÍ 2-2
(58° Sølvi Vatnhamar, 65° Jóannes Bjartalíð, 72° Heðin Hansen, 77° Deni Pavlovic)

Skála – TB 2-0
(21° Søren Nielsen, 28° Ronni Møller-Iversen)

AB – ÍF 2-1
(61°,84° Bjarki Nielsen, 86° Dávid Langgaard)

B36 – 6
Víkingur – 4
NSÍ – 4
Skála – 3
AB – 3
TB – 3
KÍ – 2
HB – 2
EB/Streymur – 0
ÍF – 0