Finale (poco) elettrizzante
Mancano pochi turni al termine, e la Betri deildinn ormai ha emesso i suoi verdetti. L’HB, dopo la matematica conquista del titolo, continua a macinare punti e vittorie, mentre la lotta per l’Europa League sembra non avere davvero più niente da raccontare, con il Víkingur ormai distante dalle posizioni che contano. Resta “aperta” soltanto la lotta per la salvezza tra AB e 07 Vestur, e pare probabile che soltanto al traguardo finale avremo un verdetto definitivo.

Pætur Skibenes, al centro, festeggia il definitivo 7-1 ai danni di un disastroso 07 Vestur (foto di in.fo)
Víkingur – B36 1-1 (vedi highlights)
Cala quasi definitivamente il sipario sulla disastrosa stagione degli ormai ex campioni del Víkingur, che hanno fatto male in qualsiasi competizione. Sfortunati in Europa, deludenti in coppa, non pervenuti in campionato. Rispetto all’anno scorso l’involuzione è nettissima, parlare di ridimensionamento è purtroppo inevitabile. Il pareggio casalingo col B36, di fatto, mette fine all’agonia.
La partita si conclude nel giro di una mezz’oretta. I bianconeri partono fortissimo e al 5° passano già in vantaggio con Erlendur Magnusson, che sfrutta le incertezze difensive degli avversari su calcio d’angolo. Le occasioni fioccano per entrambe le squadre e al 23° il giovane Hjalti Strømsten trova il suo primo gol in massima serie per l’1-1 dei nerazzurri, che però poi scompaiono dal campo. Il B36 costruisce una quantità notevole di palle gol, ma l’imprecisione e un pizzico di sfortuna impediscono alla palla di entrare. Il colpo grosso, però, lo sfiora il Víkingur al 78° con la traversa colpita dal siluro Karl Løkin. Bravissimo Trygvi Askham a deviare di quel tanto che basta la traiettoria, ma i tre punti ai padroni di casa sarebbero stati davvero troppi.
Di fatto, questo è il risultato che chiude la corsa all’Europa League. Adesso i nerazzurri sono a -7 dal quarto posto con tre partite ancora da giocare. Impossibile pensare ad un recupero.
NSÍ – 07 Vestur 7-1 (vedi highlights)
Se il Víkingur non ha più speranze europee, lo deve soprattutto all’NSÍ, che strapazza 7-1 lo 07 Vestur e si porta a sette punti di vantaggio sugli inseguitori. Una partita evidentemente a senso unico, con molti gol e anche molto belli. Particolarmente belli il gol del momentaneo 3-0 di Jann Benjaminsen al 25°, con un abilissimo sombrero sul portiere, ma anche la staffilata da punizione di Einar Tróndargjógv al 61° per il momentaneo 5-1.
Con questa goleada, la squadra di Hentze non solo ipoteca la qualificazione ai prossimi preliminari di Europa League (sabato il primo match point con l’EB/Streymur), ma diventa anche la più prolifica in attacco: 54 gol segnati, più di chiunque altro.
Per gli ospiti, invece, risultato pesante ma ancora non compromettente, perché riesce a conservare quel penultimo posto che potrebbe comunque valere la salvezza.
Le altre partite
Nelle altre partite, continua a dominare ovunque l’HB, che passa per 3-0 anche sul campo dell’EB/Streymur ed è sempre più vicino al record storico di punti. Ufficialmente salvo il TB/FCS/Royn, che batte 2-1 lo Skála e si porta a +12 sulla zona rossa. Infine, 3-0 del KÍ all’AB, che resta fermo all’ultimo posto a -8 dal terzultimo.
Non sono presenti commenti.