Nell’ultima giornata di campionato, il calcio faroese ha assistito al primo mezzo passo falso stagionale del KÍ. La squadra di Klaksvik infatti quest’anno è partita a mille, totalizzando cinque vittorie nelle prime cinque. Nell’ultimo turno, però, la capolista è stata bloccata dallo Skála. Bene le due squadre della capitale, HB e B36, che risalgono in classifica, mentre si ferma ancora il Víkingur Gøta. Lo 07 Vestur, invece, è mestamente sempre più ultimo. Ma andiamo a vedere cos’è accaduto nel dettaglio nell’ultimo turno di campionato:

hb

Momenti salienti di NSI-HB, big match vinto dai rossoneri (foto di Alvur Haraldsen).

Skála-KÍ 0-0 (vedi highlights)

Con una buona prova difensiva complessiva, lo Skála riesce, tra le mura amiche, a fermare la capolista KÍ. Zero a zero il risultato finale, con gli ospiti più pericolosi, ma poco abili nel concretizzare le azioni che si sono saputi costruire. Piuttosto clamoroso il palo colpito da Klettskard per la squadra ospite, che avrebbe consentito al KÍ di continuare con il proprio percorso netto. Arriva invece il primo pareggio stagionale, con lo Skála che viceversa prosegue nella sua buona stagione e raggiunge quota 7 punti.

NSÍ-HB 1-2 (vedi highlights)

Importantissima la vittoria colta dall’HB sul difficile campo di Runavik. Finisce 2-1 per i rossoneri, capaci di ribaltare lo svantaggio iniziale, causato dal gol di Justinussen su azione da corner. L’HB però è bravo a non disunirsi, e i rossoneri vengono premiati al 35′ con il gol del pareggio firmato da Samuelsen. In realtà è la squadra di Runavik a far gioco e ad andare più volte vicina alla rete: un altro gol, in apertura di ripresa, arriverebbe anche, con Joensen, su azione da palla inattiva. La rete viene però annullata per fuorigioco. Il risultato rimane in bilico fino all’ultimo, quando i gialloneri vengono beffati dalla magia nel finale di Tróndur Jensen: è lui a regalare la vittoria agli ospiti, fortunati ma anche bravi a essere cinici e concreti.

EB/Streymur-Víkingur 1-1 (vedi highlights)

Prosegue il campionato fin qui sotto le attese del Víkingur Gøta. I campioni in carica, infatti, non riescono ad aver ragione dell’EB/Streymur in una partita pressoché dominata, ma con troppi errori sottoporta. Spreca troppo la squadra ospite davanti a Zachariasen, ma, dopo un lungo assedio, riesce a sbloccarla all’83’ con Heinason, messo davanti al portiere dall’assist perfetto di Lawal. E’ una gioia che però rimane strozzata dal pari dei padroni di casa, raggiunto in pieno recupero. Il gol è di Fríði Johansen, entrato da pochi minuti, che da fuori area lascia partire una conclusione piuttosto leggibile. Andras Olsen però sottoporta non trova la deviazione, e il movimento dell’attaccante inganna Rasmussen: il pallone si insacca goffamente, 1-1 e beffa totale per la squadra di Gøta.

TB/FCS/Royn-AB 0-1 (vedi highlights)

Arriva la prima vittoria in campionato anche per l’AB Argir, corsaro sul campo del TB/FCS/Royn. Vittoria importantissima per gli Argjamenn, che rilanciano le proprie quotazioni in zona salvezza. Buonissima la prova della punta centrale Rasmus Dan Sørensen, che confeziona l’assist per il gol decisivo, una spizzata per Bjarki Nielsen che davanti al portiere non può sbagliare. L’AB potrebbe raddoppiare anche nella ripresa con lo stesso Sørensen, ma è bravo Budakovic a chiudergli lo specchio della porta. I padroni possono però recriminare per un’occasione enorme capitata sui piedi di Egilsson, e non concretizzata.

07 Vestur-B36 0-3 (vedi highlights)

Tutto facile per il B36, che lascia solo le briciole al Vestur e si impone a Sørvágur con un secco 3-0. Risultato acquisito già nel primo tempo per i bianconeri della capitale, in rete con Saag, Magnusson e Færø. Molto bello il gol del vantaggio, con l’estone Saag bravo a mettere dentro da due passi un cross con il contagiri di Heinesen. Saag poi si trasforma in uomo assist e regala a Magnusson la palla del 2-0, dopo essersi portato a spasso mezza difesa del Vestur. Il tris lo cala capitan Færø, in un seguito a uno schema su una punizione ben battuta da Mellemgaard. Il secondo tempo non ha nulla da raccontare: vittoria strameritata per il B36, mentre per il 07 Vestur è notte fonda.

Classifica e prossimo turno

CLASSIFICA: KÍ 16, HB 13, NSÍ 10, B36 10, Víkingur 10, EB/Streymur 9, Skála 7, AB 5, TB/FCS/Royn 3, 07 Vestur 1.

Prossimo turno: domenica 22 aprile

B36-AB
Víkingur-07 Vestur
TB/FCS/Royn-HB
KÍ-EB/Streymur
NSÍ-Skála