Il campionato faroese è prossimo a raggiungere i due terzi di campionato. La sessione estiva di calciomercato alle Faer Oer ha aperto dal 15 giugno al 12 luglio. Ha dato modo alle società di ritoccare le rose in vista dello sprint finale. Ad approfittarne però sono state solo quelle società non in linea con gli obiettivi di fine stagione. Pochi trasferimenti, divisi principalmente fra tre società, ma gli spunti interessanti non mancano.

Sandavágur

Il villaggio di Sandavágur, sede del 07 Vestur (htelroomsearch.net)

Lotta per l’Europa e per la salvezza

Ha cercato rinforzi il B36, squadrone della capitale quinto in classifica. Dista due punti dal terzo posto che garantisce l’accesso all’Europa League e i relativi rimborsi UEFA. Perderli sarebbe un disastro per le casse sociali. Al B36 rimane anche il jolly della Coppa delle Faer Oer: a fine agosto si gioca la finale nel derby contro il lanciatissimo HB.

Cerca di salvare la stagione il 07 Vestur, fanalino di coda. Il club di Sandavágur è ultimo in classifica, 4 punti fatti in 15 partite. Teoricamente la salvezza dista ben 10 punti, la quota raggiunta al terzultimo posto dal TB / FCS / Royn, autore di un campionato altalenante. Tuttavia, per il complicato meccanismo di promozione/retrocessione legato alle seconde squadre, potrebbe andare bene anche il penultimo posto. E’ occupato dall’AB Argir ed è lontano solo quattro punti. Per come sono messe le cose in seconda serie, non è eventualità remota, anzi.

Infine gran colpo del TB / FCS / Royn, consorzio dell’isola di Suðuroy. Più che a mettere in cassaforte la salvezza, l’investimento del club sembra mirato a rilanciare le proprie ambizioni di classifica.

Calciomercato Faer Oer estate 2018

07 Vestur alla riscossa, almeno al tavolo delle trattative. Il più interessante è il bomber danese Sonny Jakobsen. Arriva dal Thisted FC, seconda serie danese, dove ha segnato ben 10 goal in 31 partite. Darà peso ad un attacco anemico (13 goal in 15 partite), compensando la partenza di Gilli Samuelsen, di cui tratteremo dopo.

Notevole è il nuovo regista, l’inglese 23enne Charlie Machell. Cresciuto nelle giovanili del Newcastle, ha passato alcuni anni nelle leghe americane. La scorsa stagione era anche lui al Thisted FC. Ha collezionato 19 presenze, pressoché tutte da subentrato. Il suo arrivo libera il 30enne Jón Poulsen che torna al TB / FCS / Royn, dal quale era in prestito.

B36 Torshavn

I giocatori del B36 scesi in campo contro il Besiktas nei play off di Europa League (facebook.com)

Proprio il TB / FCS / Royn ha piazzato un bel colpo: l’attaccante esterno senegalese Pape Faye. Chi è pratico di Pepsideildin lo ricorderà bene. Arrivato in Islanda nel 2003 a soli 12 anni, è cresciuto calcisticamente nel Fylkir con cui ha esordito nel 2009. Ha giocato numerose stagioni nella massima serie islandese con Fylkir, Grindavik, Vikingur Reykjavik (8 goal in 20 presenze nel 2014, suo score migliore) ed infine Vikingur Olafsvik.

Il B36 rilancia le sue ambizioni. Gilli Samuelsen, promettente attaccante esterno di soli 19 anni, una decina di presenze nelle under faroesi, era stato mandato al 07 Vestur a farsi le ossa. Nonostante la pessima stagione del Vestur, ha segnato ben 6 goal. Motivo per cui il B36 ha deciso di riportarlo subito a casa.

Il secondo acquisto è un gradito ritorno: Michał Przybylski, trequartista polacco di 20 anni. Nato in Polonia ma cresciuto alle Faer Oer, era partito dalle squadre minori faroesi prima di approdare in massima serie con l’NSI Runavik. La consacrazione è arrivata lo scorso anno con lo Skala, segnando ben 10 reti. Ingaggiato dai polacchi del Widzew Lodz, ha disputato alcune partite nella squadra riserve prima di tornare, in prestito, al B36.

Svincoli e cessioni

Si è svincolato dal B36 Christian Mouritsen. 29 anni, 19 presenze in nazionale maggiore e un passato nel Valur, è uno dei veterani della massima serie faroese. In questa stagione aveva collezionato solo 2 presenze e temiamo abbia appeso gli scarpini al chiodo.

Infine torna in Danimarca, per fine prestito, la stellina dell’U21 faroese Teit Jacobsen. Acquistato lo scorso anno dal SönderjyskE, ha disputato la prima parte di stagione con l’HB. In 6 partite ha collezionato 1 goal e 2 assist.

Calciomercato Faer Oer Pape Mamadou Faye

Pape Mamadou Faye in azione con la maglia del Vikingur Olafsvik. Ha vissuto in Islanda dal 2003 al 2018 ed ha ottenuto la cittadinanza islandese (fotbolti.net)