“Provinciali” alla riscossa

Una settimana a dir poco clamorosa quella appena passata per il calcio faroese. Un’autentica strage di grandi squadre, condotta da quelle che in Italia chiameremmo “provinciali”. Le piccole, insomma. Settimana tra l’altro densa perché oltre all’ottava giornata di campionato si è giocato anche il primo turno di coppa nazionale. Con questo articolo, atipico rispetto al solito, cercheremo di rendervi conto dell’andamento delle varie squadre in entrambe le competizioni.

Il Víkingur di Maurice Ross non approfitta dei passi falsi delle rivali e si fa bloccare sullo 0-0 dal TB/FCS/Royn, l’ex squadra del tecnico scozzese, il quale ai microfoni di in.fo manifesta tutta la sua frustrazione.

Inaspettatamente, è proprio la squadra attualmente in vetta al campionato a vivere la settimana più difficile tra tutte quelle del movimento calcistico faroese. Uno stop brusco, senza preavviso, che getta improvvise ombre sugli azzurri, che fino a sette giorni sembravano lanciatissimi verso una stagione trionfale. Invece, il doppio impegno coppa-campionato toglie certezze alla capolista.

Certezze, ma soprattutto trofei, perché il mercoledì di coppa vede il KÍ andare fuori già al primo turno di coppa nazionale! E a stroncare sul nascere le speranze di double degli uomini di mister Thomassen è uno degli avversari meno quotati, il sorprendente TB/FCS/Royn. Partita che in realtà sembra mettersi in discesa dopo dieci minuti grazie al gol di Páll Klettskarð, ma poi i padroni di casa la ribaltano. La copertina è inevitabilmente per Salmundur Bech, l’uomo che con la sua doppietta ha permesso la rimonta.

La settimana horror del KÍ, però, non finisce qui, perché dopo tre giorni la storia si ripete in campionato. Boris Dosljak porta gli azzurri in vantaggio in casa del B36, che però tra i due tempi rimonta e vince 3-2. Adesso il primo posto in classifica è condiviso con l’HB, con B36 e NSÍ in agguato. Se a questo aggiungiamo la prematura eliminazione dalla coppa, è inevitabile che l’ottimismo venga meno.

HB

I rossoneri della capitale sono tornati, o almeno ci stanno provando. Dopo anni di delusioni e anonimato, la squadra più titolata dell’arcipelago sembra davvero essere quella di una volta. Idee nuove, volti giovani e spensieratezza. L’HB si sta liberando dei fantasmi degli ultimi cinque anni – i più bui della sua storia – e insieme ai cugini è l’unica big che spicca in questa settimana difficile. Demolito 4-0 a domicilio il B68 (bella la doppietta di Adrian Justinussen), al prossimo turno l’HB se la vedrà con il B71. Due squadre di categoria inferiore, dunque, l’impegno è tutt’alttro che probante.

E anche in campionato, se proprio vogliamo dirla tutta, il calendario sorride a Heimir Guðjónsson, il demiurgo della rinascita rossonera. Il 3-0 in campionato allo 07 Vestur (ancora con doppietta di Justinussen) lo proietta a 19 punti, pari merito con il KÍ. In pochi ci avrebbero scommesso.

B36

L’altra metà della capitale però non sta a guardare. Anzi, fa di meglio. Oltre al già citato 3-2 al KÍ (che permette di rilanciare le ambizioni al titolo), i bianconeri espugnano per 3-0 il campo dell’ÍF. Per loro, al prossimo turno un cliente scomodo: lo Skála.

NSÍ

La capitale, però, è un’isola felice. Le altre grandi faticano tremendamente, come dicevamo in apertura. Ad esempio, l’NSÍ va fuori dalla coppa come il KÍ, ma lo fa in un modo assurdo. Se infatti gli azzurri hanno perso almeno in trasferta, i gialloneri no. I gialloneri crollano in casa contro l’AB senza mai giocare. Finisce 1-0 per gli ospiti, che a fine partita quasi non credono alla loro impresa. Dalla finale dell’anno scorso all’eliminazione al primo turno il passo è stato brevissimo. All’NSÍ capitò nel 2012 l’ultima volta.

La risposta è arrivata in campionato, dove gli uomini di Hentze hanno potuto ricambiare immediatamente il favore. 2-0 a domicilio all’AB e terzo posto con vista sulla vetta, distante solo tre punti. Insomma, il campionato, grazie al sucidio del KÍ, si è riaperto alla grande.

Víkingur

It’s so frustrating. We create, create and create, but we don’t score“. Sintesi migliore di questa non c’è: “è così frustrante. Noi creiamo, creiamo e creiamo, ma non segniamo”. Musica e parole di Maurice Ross. Il tecnico scozzese si esprime così ai microfoni di in.fo, al termine del deludente 0-0 casalingo con il TB/FCS/Royn. A suo dire, la sua squadra ha creato sei-sette occasioni nitide, andando anche meglio nella ripresa rispetto al primo tempo. Eppure, precisione e cattiveria sotto porta non pervenute. Un passo falso molto grave, perché in campionato adesso i nerazzurri sprecano un’occasione importante per accorciare sulla vetta.

Poco da dire sulla coppa, perché i campioni in carica entreranno in gioco direttamente al turno successivo, quando ospiteranno il TB/FCS/Royn.

EB/Streymur

Può essere soddisfatto a metà l’EB/Streymur, che in campionato blocca sullo 0-0 lo Skála in trasferta. In coppa, sempre in trasferta 3-0 sul campo dell’Undrið. Al prossimo turno, trasferta sul campo dell’AB per giocarsi l’accesso alle semifinali.

Skála

Settimana tranquilla e positiva per lo Skála, che impatta sullo 0-0 in campionato con l’EB/Streymur e vince per 1-0 in coppa contro lo 07 Vestur. Al prossimo turno dovrà giocarsela sul difficile campo del B36.

AB

Della squadra di Argir abbiamo praticamente già parlato a proposito del doppio confronto con l’NSÍ.

TB/FCS/Royn

Tra le piccole, è la squadra che gode di più perché supera brillantemente il doppio incrocio con due grandi del campionato. 0-0 in casa del Víkingur e 2-1 in coppa contro il KÍ. Al prossimo turno di coppa si ritorna di nuovo a Norðragøta.

07 Vestur

Altre due sconfitte per il fanalino di coda, c’è il rischio di una stagione anche peggiore di quella dell’ÍF dell’anno scorso.

Løgmanssteypið (coppa nazionale)

Mercoledì 25 aprile, ottavi di finale

B68 – HB 0-4
TB/FCS/Royn – KÍ 2-1
B71 – Giza Hoyvík 4-0
Undrið – EB/Streymur 0-3
ÍF – B36 0-3
NSÍ – AB 0-1
Skála – 07 Vestur 1-0

Giovedì 10 maggio, quarti di finale

B36 – Skála
Víkingur – TB/FCS/Royn
AB – EB/Streymur
HB – B71

Betri deildinn

8° giornata, 29 aprile

Víkingur – TB/FCS/Royn 0-0
EB/Streymur – Skála 0-0
B36 – KÍ 3-2
HB – 07 Vestur 3-0
AB – NSÍ 0-2

9° giornata, 6 maggio

KÍ – Víkingur
TB/FCS/Royn – EB/Streymur
NSÍ – B36
Skála – 07 Vestur
HB – AB

Classifica

KÍ 19
HB 19
NSÍ 16
B36 16
Víkingur 14
EB/Streymur 10
Skála 8
AB 5
TB/FCS/Royn 4
07 Vestur 1