Dopo aver vissuto la grande emozione mondiale con l’Islanda, sul nostro sito rimaniamo in ambito internazionale, ma stavolta parlando di calcio faroese. Sì, perché proprio ieri è andato in scena il turno preliminare di Europa League, con due squadre faroesi protagoniste. Stiamo parlando di KÍ Klaksvík e B36. Andiamo a vedere più nel dettaglio com’è andata.

b36 formazione

La formazione del B36 che ha pareggiato con il St Joseph’s nell’andata del turno preliminare di Europa League.

B36, solo un pari contro i gibilterrini

Per la squadra della capitale, il sorteggio era parso decisamente più benevolo. Sì, perché il livello delle squadre di Gibilterra è davvero basso, e quando il B36 era stato sorteggiato contro il St Joseph’s, dalle parti di Tórshavn hanno probabilmente esultato. Ma in realtà ci sarà da sudare, e lo dimostra l’1-1 della gara di ieri. Una partita scorbutica, decisa da due calci di rigore. A passare in vantaggio sono stati proprio i bianconeri, grazie al gol messo a segno da Cieślewicz. Il vantaggio è tuttavia durato neanche dieci minuti, perché il St Joseph’s, lungi dall’arrendersi, è riuscito a conquistarsi un penalty. Lo spagnolo Salvador Manuel Alegre Delgado, più semplicemente Boro, si è presentato sul dischetto, trafiggendo Hentze dagli undici metri. Il risultato quindi non è più cambiato, e costringerà il B36 a vincere a Gibilterra: i faroesi hanno comunque tutte le carte in regola per riuscire nel loro intento.

rigore

Łukasz Cieślewicz festeggia dopo il gol del momentaneo 1-0 del B36. Finirà 1-1.

KÍ, buon pari a Malta: ci si gioca tutto in casa

Decisamente di diverso tenore l’avversario del KÍ. La squadra di Klaksvík è infatti volata a Malta per affrontare il Birkirkara, squadra di altro spessore tecnico. Anche in questo caso, come per il B36, la partita si è conclusa sul risultato di 1-1. Una prova convincente da parte dei biancazzurri, bravi a tenere il punteggio in parità per tutto il primo tempo. La squadra è parsa solida e compatta, e non si è disunita nemmeno quando l’eterno Michael Mifsud ha gonfiato la rete per il vantaggio dei giallorossi. A proposito, Mifsud vanta ben 132 presenze e 40 reti con la Nazionale maltese, oltre ad esperienze in Germania, Norvegia ed Inghilterra: non proprio l’ultimo arrivato.

Come detto, il KÍ è stato bravo a restare in partita, raggiungendo il pari proprio nei minuti finali grazie all’incornata del difensore serbo Deni Pavlovic. A questo link si possono rivedere i gol del match.

Bilancio e prospettive

Che dire, questo giovedì di Coppa porta in dote punteggi uguali ma dai contenuti differenti per le due faroesi. Da un lato, il pari del B36 non è esattamente il risultato che ci si aspettava. Al contrario, si doveva cercare di sfruttare al massimo il turno casalingo per poi affrontare con maggior serenità la trasferta a Gibilterra. Una trasferta molto lunga, dove peraltro ci sarà l’incognita caldo, a cui le squadre faroesi – B36 incluso – non sono certamente abituate. Diciamo che ci si sarebbe aspettato qualcosa in più, anche se i bianconeri hanno sicuramente dalla loro un maggior bagaglio tecnico dei gibilterrini (per quanto il livello sia molto diverso da quello dei campionati più importanti).

Decisamente diverso l’1-1 colto a Malta dal KÍ. Il Birkirkara era nettamente favorito alla vigilia, ma con questa bella prova in trasferta i biancazzurri possono giocarsi tutto tra le mura amiche. Diciamo che entrambe hanno buone possibilità di ottenere il passaggio del turno, ma dovremo attendere giovedì prossimo per conoscere la verità.

I risultati di ieri

Andiamo dunque a vedere i risultati del turno preliminare, in modo tale da dare uno sguardo alla periferia del calcio europeo. Da sottolineare l’impresa dei sammarinesi del Tre Fiori, vittoriosi per 3-0 sui gallesi del Bala Town. Questi i risultati:

Sant Julià (Andorra) – Gzira United (Malta) 0-2
Europa FC (Gibilterra) – Prishtina (Kosovo) 1-1
Birkirkara (Malta) – KÍ (Fær Øer) 1-1
Cefn Druids (Galles) – Trakai (Lituania) 1-1
B36 (Fær Øer) – St Joseph’s (Gibilterra) 1-1
Engordany (Andorra) – Folgore/Falciano (San Marino) 2-1
Tre Fiori (San Marino) – Bala Town (Galles) 3-0