Dopo aver vissuto la grande emozione mondiale con l’Islanda, sul nostro sito rimaniamo in ambito internazionale, ma stavolta parlando di calcio faroese. Sì, perché proprio ieri è andato in scena il turno preliminare di Europa League, con due squadre faroesi protagoniste. Stiamo parlando di KÍ Klaksvík e B36. Andiamo a vedere più nel dettaglio com’è andata.

La formazione del B36 che ha pareggiato con il St Joseph’s nell’andata del turno preliminare di Europa League.
B36, solo un pari contro i gibilterrini
Per la squadra della capitale, il sorteggio era parso decisamente più benevolo. Sì, perché il livello delle squadre di Gibilterra è davvero basso, e quando il B36 era stato sorteggiato contro il St Joseph’s, dalle parti di Tórshavn hanno probabilmente esultato. Ma in realtà ci sarà da sudare, e lo dimostra l’1-1 della gara di ieri. Una partita scorbutica, decisa da due calci di rigore. A passare in vantaggio sono stati proprio i bianconeri, grazie al gol messo a segno da Cieślewicz. Il vantaggio è tuttavia durato neanche dieci minuti, perché il St Joseph’s, lungi dall’arrendersi, è riuscito a conquistarsi un penalty. Lo spagnolo Salvador Manuel Alegre Delgado, più semplicemente Boro, si è presentato sul dischetto, trafiggendo Hentze dagli undici metri. Il risultato quindi non è più cambiato, e costringerà il B36 a vincere a Gibilterra: i faroesi hanno comunque tutte le carte in regola per riuscire nel loro intento.

Łukasz Cieślewicz festeggia dopo il gol del momentaneo 1-0 del B36. Finirà 1-1.
KÍ, buon pari a Malta: ci si gioca tutto in casa
Decisamente di diverso tenore l’avversario del KÍ. La squadra di Klaksvík è infatti volata a Malta per affrontare il Birkirkara, squadra di altro spessore tecnico. Anche in questo caso, come per il B36, la partita si è conclusa sul risultato di 1-1. Una prova convincente da parte dei biancazzurri, bravi a tenere il punteggio in parità per tutto il primo tempo. La squadra è parsa solida e compatta, e non si è disunita nemmeno quando l’eterno Michael Mifsud ha gonfiato la rete per il vantaggio dei giallorossi. A proposito, Mifsud vanta ben 132 presenze e 40 reti con la Nazionale maltese, oltre ad esperienze in Germania, Norvegia ed Inghilterra: non proprio l’ultimo arrivato.
Come detto, il KÍ è stato bravo a restare in partita, raggiungendo il pari proprio nei minuti finali grazie all’incornata del difensore serbo Deni Pavlovic. A questo link si possono rivedere i gol del match.
Bilancio e prospettive
Che dire, questo giovedì di Coppa porta in dote punteggi uguali ma dai contenuti differenti per le due faroesi. Da un lato, il pari del B36 non è esattamente il risultato che ci si aspettava. Al contrario, si doveva cercare di sfruttare al massimo il turno casalingo per poi affrontare con maggior serenità la trasferta a Gibilterra. Una trasferta molto lunga, dove peraltro ci sarà l’incognita caldo, a cui le squadre faroesi – B36 incluso – non sono certamente abituate. Diciamo che ci si sarebbe aspettato qualcosa in più, anche se i bianconeri hanno sicuramente dalla loro un maggior bagaglio tecnico dei gibilterrini (per quanto il livello sia molto diverso da quello dei campionati più importanti).
Decisamente diverso l’1-1 colto a Malta dal KÍ. Il Birkirkara era nettamente favorito alla vigilia, ma con questa bella prova in trasferta i biancazzurri possono giocarsi tutto tra le mura amiche. Diciamo che entrambe hanno buone possibilità di ottenere il passaggio del turno, ma dovremo attendere giovedì prossimo per conoscere la verità.
I risultati di ieri
Andiamo dunque a vedere i risultati del turno preliminare, in modo tale da dare uno sguardo alla periferia del calcio europeo. Da sottolineare l’impresa dei sammarinesi del Tre Fiori, vittoriosi per 3-0 sui gallesi del Bala Town. Questi i risultati:
Sant Julià (Andorra) – Gzira United (Malta) 0-2
Europa FC (Gibilterra) – Prishtina (Kosovo) 1-1
Birkirkara (Malta) – KÍ (Fær Øer) 1-1
Cefn Druids (Galles) – Trakai (Lituania) 1-1
B36 (Fær Øer) – St Joseph’s (Gibilterra) 1-1
Engordany (Andorra) – Folgore/Falciano (San Marino) 2-1
Tre Fiori (San Marino) – Bala Town (Galles) 3-0
Non sono presenti commenti.